Screening
HCV
( Epatite C )
Prosegue la campagna di prevenzione promossa dalla Regione Toscana per lo screening HCV mirata ad individuare precocemente le infezioni da epatite C asintomatiche e latenti nella popolazione nata tra il 1969 ed il 1989.
La prevenzione è un’ottima arma a disposizione di tutti noi perché́ permette, con semplici test, rapidi ed indolori, di individuare una patologia o un’infezione nella fase ancora iniziale, momento in cui la si può̀ curare e debellare.Nel caso dell’epatite C, virus che colpisce il fegato, se diagnosticata nella fase ancora latente è possibile affrontarla con cure brevi e tollerabili ed esiti di successo del tutto soddisfacenti
Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre del 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali.
Il test è un semplice pungi dito, lo si effettua in pochi secondi e nel giro di 15/20 minuti si ha il risultato. In caso di positività̀ al test rapido si verrà̀ inviati ad un esame di approfondimento e solo se quest’ultimo conferma l’esito verrà̀ avviato il percorso terapeutico proposto.
Chi fosse interessato può prenotarsi presso la sede della Misericordia di Pontremoli oppure telefonando al n. 0187 830049.
Gli interessati saranno ricontattati non appena si raggiungeranno almeno 5 prenotazioni e dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento.
L’esame è TOTALMENTE GRATUITO